In forma con il bokwa fitness

bokwa fitness_Fotor

Cos’è il bokwa fitness

Approdato in Italia da qualche anno, il Bokwa fitness ha da subito appassionato atleti, principianti e professionisti. Nata a Los Angeles da un’idea di Paul Mavi, un istruttore ballerino di origini sudafricane, il Bokwa fitness è l’ultima tendenza del cardiofitness. Bokwa è l’acronicmo delle parole Boxe (di cui ripropone alcuni movimenti) e Kwaito, una tradizionale danza africana dai ritmi incalzanti e coinvolgenti.

Il Bokwa fitness è  il workout di gruppo più divertente del momento

I movimenti del Bokwa sono molto semplici ma estremamente efficaci. Ottimi per rassodare tutti i muscoli del corpo, in particolare le braccia, i fianchi, l’addome e le gambe. Consistono essenzialmente nel disegnare con i piedi e con le braccia alcune lettere e alcuni numeri, abbinandoli a passi di danza e sequenze di fitness, il tutto a ritmo di musica. Non c’è una coreografia, come nella Zumba, ma vi assicuro che è ugualmente divertente e coinvolgente.

A lezione di Bokwa fitness

Si tratta di disegnare con i piedi numeri e lettere. I vari passi sono coordinati solo dalle lettere e dai numeri scelti di volta in volta dall’istruttore e da questo “chiamati” a voce o indicati su degli adesivi posti sul pavimento. Non è necessario quindi imparare coreografie o schemi, tutto si svolge molto liberamente. La lezione inizia con un riscaldamento che riprende movimenti tipici della boxe; prosegue con un crescendo di intensità per circa 30/40 minuti con movimenti che diventano via via più rapidi per concludersi poi con un defaticamento, necessario a riportare il battito cardiaco alla normalità. Il tutto in un’ora di ritmo scatenato che vi consentirà di bruciare fino a 1200 calorie in ogni allenamento. Questo workout è adatto a tutti: giovani e meno giovani, ballerini provetti e non. E’ possibile infatti calibrare la lezione a seconda dell’età e della propria preparazione fisica.

Benefici

I benefici fisici della bokwa sono quelli tipici delle discipline aerobiche: tonificazione dei muscoli, specie quelli di gambe e addome; riduzione della massa grassa, potenziamento del sistema cardiovascolare e, soprattutto, tanto divertimento e una sensazione di benessere e vitalità che vi accompagnerà a lungo dopo la lezione.

Mille parole non sostituiscono un’immagine. Sul web sono reperibili molti video dimostrativi della Bokwa grazie ai quali comprendere meglio di cosa si tratta. Ve ne proponiamo uno girato in una palestra italiana:

Se volete saperne di più linkatevi al sito Bokwa fitness. Non mi resta che augurarvi: a tutta Bokwa!

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply