Cosmoprof Worldwide 2016: tra natura e innovazione

Cosmoprof 2016_photo_56ed54506ec0a

Visitare Cosmoprof Worldwide è sempre un’esperienza entusiasmante che ci permette di fare il punto sul presente ed il futuro dell’industria del beauty. Dopo 49 edizioni riesce ancora a stupire, incantare e… stremare chi partecipa a tutti e quattro i giorni di manifestazione! Vale comunque la pena di rischiare lo sfinimento fisico perchè le novità sono veramente tante e imperdibili. Ma vediamo insieme una prima carellata di brand di cui andremo a parlare con maggior dettaglio negli articoli che seguiranno a breve.

Biologico: protagonista 2016

Quest’anno il grande protagonista Cosmoprof Worlwide per il settore della cura del corpo è stato sicuramente l’approccio biologico e naturale, con un intero padiglione che riuniva esclusivamente linee di prodotti bio. Aloe Vera, olio di Argan, burro di Karitè, olio di oliva e noce Macadamia sono solo alcuni degli ingredienti naturali che prestano i loro straordinari poteri emollienti, idratanti e lenitivi a una miriade di prodotti spesso formulati senza siliconi, additivi o conservanti ritenuti dannosi.

aloe1

I migliori marchi italiani e stranieri

Al Cosmoprof Worlwide 2016 alcune delle migliori marche votate al settore bio sono orgogliosamente italiane come la apprezzatissima linea per erboristeria Segreti di Natura (www.segretidinatura.com ), prodotta nella provincia di Bologna, o per la distribuzione su profumerie Petit Jardin Milano (www.petitjardin.it), che offre una ampia gamma di prodotti tanto eleganti quanto estremamente biologici e privi di ogni elemento ritenuto poco salutare, come parabeni, siliconi, formaldeide. Numerossisime anche le marche provenienti dall’estero che speriamo di vedere presto distribuite anche in Italia, come l’australiana Rosehipplus (www.rosehipplus.com.au), i cui prodotti sono certificati organici e vegani e in gran parte a base di olio di bacche di Cinorrodo, ricchissime di vitamina C, o l’azienda statunitense/coreana The Crème Shop (www.thecremeshop.com ) che insieme a prodotti di makeup e accessori classici produce prodotti per la pelle secondo la pregiatissima tradizione coreana, come il detergente idratante a base di semi di Chia dallo straordinario potere idratante e ricchi di Omega 3. Persino lo smalto per unghie può essere migliorato per essere più vicino al biologico e al naturale. Da Londra, Vivien Kondor ( www.vivienkondor.com ) produce uno smalto di grande successo creato secondo i canoni Halal che risulta quindi permeabile all’acqua e non tossico senza compromettere la brillantezza e la resistenza dei colori.

Il settore make up

Ma Cosmoprof Worlwide è anche e soprattutto make up! In questo settore sembrano coesistere con successo due tendenze parallele: da una parte i look neutri e nude, dall’altra il grande ritorno di tonalità vibranti e accese. Uno degli aspetti più interessanti del settore makeup del Cosmoprof è la possibilità di visitare gli stand di marche già affermate accanto a quelli di brand emergenti che hanno appena debuttato sul mercato internazionale. Dalla Svizzera la nuova linea Bronx Colors – Urban cosmetics (www.bronxcolors.com ) è decisamente una delle più forti e indimenticabili. Ispirandosi ai colori del famigerato quartiere di New York, il marchio offre un catalogo completo di prodotti per creare looks dai più classici ai più trendy e graffianti, offerti in packaging accattivanti e innovativi. Alcuni esempi sono la palette magnetica che si può comporre a piacere unendo con un solo click ombretti e blush, e l’elegantissima palette Burlesque anch’essa declinata in due gruppi di tonalità, accese o neutre. Con una immagine così forte e con l’alta qualità dei suoi prodotti, Bronx si presenta come una temibile rivale di NYX, la marca che proprio dal Cosmoprof ha iniziato ad affermarsi in Italia ed è ora popolarissima tra i giovani.

00001

Sempre da New York ma destinata ad un pubblico leggermente più adulto, Kiss Professional (www.kissnypro.com ) propone un range di qualità professionale destinato però al grande pubblico, per permettere a qualunque donna di ottenere da sola risultati da vera makeup artist. I prodotti hanno una ottima pigmentazione e sono estremamente versatili, e potrete utilizzarli al meglio grazie ad un catalogo che è un vero e proprio mini manuale e che vi guiderà passo dopo passo per ottenere risultati fantastici. Dalla Spagna, e distribuita anche in Italia, Ten Image by Cazcarra (www.tenimage.es ) è divenuta una presenza irrinunciabile a questa manifestazione. Ogni anno Ten image offre una nuova collezione di prodotti creati dai migliori professionisti per il grande pubblico. La collezione presentata al Cosmoprof 2016 si chiama Mediterranean Soul, e celebra l’anima mediterranea del sud Europa con bellissimi colori ispirati alle tonalità del blu e verde acqua del nostro mare. Queste sono catturate in matitoni sfumabili e pigmentatissimi a doppia punta che permettono di creare in pochi secondi un ombretto perfetto, e sono accompagnate da rossetti in delicate sfumature complementari di rosa. Particolarmente innovativo quest’anno è il primer chiamato Miracle Mousse, un riempitivo per uniformare la pelle e prepararla al trucco che ha la consistenza più leggera che abbiamo mai visto per un prodotto di questo tipo.

L’innovazione tecnologica

L’innovazione tecnologica è un leit motif irrinunciabile per il mondo del makeup, che sembra inevitabilmente premiare le aziende più impegnate in questo senso. L’americana Blinc (www.blincinc.com ) distribuita anche in Italia, offre una linea di prodotti altamente tecnologici dedicati al trucco occhi: lo straordinario mascara Blinc offre una impareggiabile resistenza all’acqua e allo sfregamento con una applicazione perfettamente naturale e priva di antiestetici accumuli. Le ciglia vengono avvolte da “microtubuli”di prodotto che le manterranno perfette fino a fine giornata, quando potranno essere rimosse senza l’ausilio di struccante con un semplice gesto delle mani e acqua calda. Vedrete così i “microtubuli” sfilarsi e rimanere tra le vostre dita. Dalla Francia infine Le Crayon Magic (www.womake.com ) è una matita che permette un trucco semipermanente di occhi e labbra, completamente waterproof e resistente agli sfregamenti, può però essere rimossa con qualsiasi tipo di struccante.

Impossibile riuscire a dire due parole su tutti i prodotti ed i brand presenti e degni di essere citati. Ne abbiamo presentati alcuni, quelli che ci hanno maggiormente colpito e che ci hanno regalato un po’ del loro tempo. Per alcuni potremo fare una recensione dei prodotti che ci hanno gentilmente permesso di testare. Quindi, tornate a trovarci presto!

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply