Occhi, specchio dell’anima: come mantenerli in salute

cura occhi

Gli occhi sono troppo importanti per trascurarli. Sono la nostra finestra sul mondo, lo specchio della nostra anima, per dirla come i poeti. E sede della vista, di sicuro uno dei sensi più importanti. Per mantenerli sani e belli sono necessari diversi semplici accorgimenti da tenere in debita considerazione.

Prevenzione

Innanzitutto è bene sottoporsi regolarmente a visite specialistiche che accertino la salute degli occhi. Non aspettate di avere problemi perchè mai come in questo caso è meglio prevenire che curare. Le alterazioni della vista vanno rilevate il prima possibile per poter agire in modo efficace. Con il passare degli anni è sempre bene farsi controllare con frequenza.

Protezione

Gli occhi vanno protetti dagli agenti atmosferici, soprattutto dai raggi UV perchè l’esposizione prolungata può provocare l’ispessimento della congiuntiva e delle cataratte. Di conseguenza il rischio di malattie oculari cresce. Proteggete quindi i vostri occhi con occhiali scuri, certificati per la schermatura di questi dannosi raggi UV. Un consiglio per una maggiore protezione ma anche molto trendy: usate occhiali grandi, da diva! Maggiore è la superficie delle lenti, maggiore sarà la protezione.

occhi sani e belli

Stile di vita

Gli occhi amano l’aria fresca e pulita. Stare tante ore chiuse in casa, magari davanti al computer, non giova alla loro salute.Così come non è il caso di utilizzare a lungo le lenti a contatto

  • Cercate di lavarvi sempre le mani prima di toccarli e, se possibile, evitate di sfregarli con insistenza.
  • Usate solo prodotti per truccarvi e struccarvi di accertata provienienza. In questo caso risparmiare non fa rima con salutare.
  • Anche le creme per il contorno occhi vanno valutate con attenzione. Se contengono oli penetranti possono danneggiare il film lacrimare e provocare bruciore ed allergie.
  • Non fumare e tenere sotto controllo la pressione.
  • Dormire un sufficiente numero di ore per notte.
  • E ricordarsi di struccarsi con cura. Il trucco non rimosso potrebbe creare irritazione e in certi casi ostruire il dotto lacrimale con conseguente formazione di infezioni.
  • Evitare di utilizzare quei colliri che promettono occhi luminosi perchè contengono solitamente astringenti che alla lunga creano dipendenza.

Per tonificare i muscoli palpebrali ed eliminare lo sguardo spento basta chiudere gli occhi e appoggiare solo la punta degli indice sulla palpebra cercando di aprire gli occhi mentre la punta delle dita tiene le palpebre chiuse e oppone resistenza. In questo modo si aumenta la loro tonicità e si contrasta l’effetto cadente.

La salute nel piatto

Anche ciò che mangiamo può giovare alla salute degli occhi. Ci sono alcune sostanze contenute nel cibo che sono di vitale importanza:vitamine A-C-E antiossidanti, luteina, omega-3, minerali. Vediamo quindi cosa non far mancare mai sulla nostra tavola:

Le verdure a foglia verde che contiengono luteina e vitamine antiossidanti. Ad esempio il  cavolo riccio è la maggior fonte conosciuta di luteina, insieme agli spinaci e al prezzemolo.

Carote, mais, kiwi, zucca, zucchine, uva, peperoni verdi o gialli. Tutte le verdure e la frutta colorate sono ricche di vitamine antiossidanti.

Tonno, salmone e sgombro sono le maggiori fonti di omega-3.

L’uovo è ricchissimo di luteina e va bene cucinato in ogni modo.

Cibi ricchi di zinco come frutti di mare, carne di manzo, latte, formaggio e pane.

Seguendo questi semplici consigli potrete mantenere più a lungo la salute e la bellezza dei vostri occhi.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply