Gli esercizi da fare a casa per ottenere glutei sodi

649

Alzi la mano chi non desidera avere un glutei sodi e “Lato B” armonico! Per chi non può permettersi la palestra per motivi economici o di tempo, può provare ad effettuare questi facili esercizi. Il primo video ne propone alcuni da eseguire con il sussidio di una semplicissima sedia.

Allenare i glutei in maniera efficace

Tra l’altro allenare questi muscoli (grande e piccolo gluteo) aiuta moltissimo a sostenere la schiena e ad eliminare le tensioni ed i dolori a questa zona, oltre a farci mantenere una corretta posizione eretta.

Per approfondire, in questo secondo video vedrete in particolare come si eseguono correttamente gli affondi e gli squat.

Questi esercizi sono fondamentali per ottenere muscoli saldi e tonici e non solo in questa particolare parte del corpo perchè coinvolgono diverse fasce muscolari

E per finire una “voce fuori dal coro” ossia gli esercizi che non servono per ottenere glutei sodi, almeno secondo questo personal trainer.

Peccato perchè sono esercizi che ci sono sempre stati proposti anche in palestra. Magari non serviranno per i glutei ma sicuramente male non fanno, soprattutto ai muscoli delle gambe e dell’addome.

 

Breve glossario…

I glutei o natiche oltre che da grasso, sono costituiti da 3 muscoli diversi:
– il grande gluteo, che si trova dietro al bacino
– il medio gluteo, che si trova sul fianco del bacino
– il piccolo gluteo, che si trova piu’ in profondita’

… e utili consigli

Camminare il più possibile ad andatura veloce, stringendo i glutei e stendendo bene le gambe. Salire le scale, magari due scalini per volta, se riuscite. In alternativa utilizzare lo stepper oppure salire e scendere dal primo gradino di una di quelle scalette che tutte abbiamo in casa, oppure da una cassa (come quelle per la frutta ma, mi raccomando, che sia robusta!).glutei sodiContrarre i glutei ogni volta che vi è possibile e mantenerli contratti per qualche secondo di fila, rilasciare e ripetere tutte le volte che potete. Una dieta con pochi grassi, ricca di proteine (che nutrono la massa muscolare) può aiutare a recuperare la tonicità dei glutei. Ovviamente tutto ciò che è dolce va limitato poichè si trasformano subito in cellule adipose che ahimè si depositano in fretta proprio sulle natiche!

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply