Come disintossicarsi prima delle feste natalizie con i centrifugati

centrifugati

In attesa di pranzi e cene legate a queste festività vi proponiamo una serie di accorgimenti che prepareranno il vostro corpo al “superlavoro” e limiteranno i danni conseguenti. In questo periodo è inevitabile mangiare molto di più del solito e il nostro corpo potrà risentire degli stravizi alimentari in termini di “rotolini” ma anche, più importante, di salute.

Effettuare una piccola disintossicazione preventiva vi aiuterà a superare meglio questo periodo, se volete potete anche provare con l’acqua detox.

La centrifuga ed i centrifugati

Il succo estratto da frutta e verdura è chiamato centrifugato e viene separato dalla polpa mediante apposito strumento, la centrifuga. Questo elettrodomestico è utilissimo per ottenere il succo di tutti quei frutti ed ortaggi per i quali non può essere utilizzato lo spremiagrumi. Il succo ottenuto è puro e può essere usato per creare bevande con diverse azioni benefiche a seconda del mix inserito.

I frutti vanno sempre sbucciati, le verdure ben pulite. E il tutto tagliato a spicchi o pezzetti per agevolare la fuoriuscita del succo. Vi proponiamo alcune semplici ricette per ottenere ottimi centrifugati disintossicanti.

detox

Limone & Co.

Ingredienti: 2 mele, 2 pere, 1 limone. Iniziamo con il concentrato più classico e depurativo grazie alla presenza del succo di limone. Scegliendo mele e pere mature risulta anche dolce e molto gradevole.

Sedano e carote

Ingredienti: 3 gambi di sedano, 1 cetriolo, 1 mela oppure 1 pera, 1 rametto di prezzemolo, 4 foglie di spinaci. Questo centrifugato è il più adatto per la depurazione per la presenza di ingredienti piuttosto diuretici.

Kiwi e arance

Ingredienti: 3 kiwi e 2 arance. Entrambi questi frutti sono ricchi di vitamina C e potassio.  Questa ricetta è adatta per ridurre il colesterolo e depurare l’organismo.

Prezzemolo e carote

Ingredienti: 1 bel mazzo di prezzemolo fresco, 2 carote, 1 mela, 1 gambo di sedano. La combinazione di questi elementi aiuta l’organismo a liberarsi delle tossine accumulate e a recuperare energie, oltre a riossigenare il sangue. Questo centrifugato è inoltre ricco di vitamina C, ferro, potassio e calcio.

Carote e barbabietole

Ingredienti: 2 barbabietole medie a spicchi, 1/2 limone senza semi e bucce, 2 carote grandi, 1 mela grande tagliata a spicchi, 1 pezzetto di zenzero fresco. Il sapore è molto dolce e l’effetto finale è disintossicante, antiossidante e fa anche bene al cuore. Questi sono solo alcuni esempi di ricette ma conoscendo le proprietà dei vari frutti o ortaggi, è possibile creare un mix personalissimo ad hoc per le vostre esigenze.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply