Cabina armadio: un sogno che diventa realtà!

cabina armadio

La maggior parte delle donne, soprattutto in questo periodo dell’anno che ci vede alle prese con l’odiato cambio di stagione, parlando del proprio armadio lo considera vecchio, confuso e sicuramente troppo piccolo. Decisamente da cambiare insomma! In ordine o molto in ordine, caotico o semplicemente un po’ confusionario, un armadio deve poter rispondere alle esigenze di donne che vanno costantemente di corsa, costrette a districarsi fra mille impegni e che quasi possono dedicargli molto tempo per tenerlo in ordine. Non esiste un armadio abbastanza grande per una donna! Chi tra di noi allora non vorrebbe poter disporre di una cabina armadio, di quelle che si vedono nelle riviste, con tanti ma tanti ripiani, e tanto spazio, magari da poterci camminare dentro, con specchi e cassetti, appendiabiti e, soprattutto, tanto ordine!

costi e spazio: i problemi che spesso ci impediscono di sognare

In realtà ci sono cabine armadio che si possono realizzare con dei costi contenuti e in poco spazio. Saranno sufficienti un po’ di creatività, un pizzico di manualità e saper scegliere quello che più si adatta alle nostre esigenze. Vediamo insieme qualche esempio da cui magari trarre ispirazione.

La cabina armadio low cost

Per realizzare una cabina armadio basta in fondo un angolo libero con una parete  di 2 metri di lunghezza ed una di 1 metro e 30. Un angolo di questo genere si può trovare in camera ma anche in un corridoio ampio e di solito poco utilizzato. Se avete una camera lunga, non necessariamente quella da letto ma, ad esempio, un soggiorno, potrete “accorciarla” di un metro o poco più utilizzando il cartongesso e creando una parete con una apertura che potrete chiudere con una tenda a pannello o a veneziana. Creerete così una piccola stanza da adibire appunto a cabina.

Cabine-armadio-in-cartongesso

Per gli interni ci sono tante possibilità low cost: Ikea ad esempio offre un’infinita scelta di scaffali, scatole, cassettiere, appendiabiti in svariati colori e finiture, a prezzi sempre molto contenuti. Il video che segue vi mostrerà una cabina armadio realizzata con arredi Ikea.

Se avete buone capacità manuali o potete contare sull’aiuto da parte di un marito, compagno, amico o fratello potete provare a realizzare da sole la cabina armadio in cartongesso. Questi pannelli si trovano, già pronti, in tutti i grandi negozi di “fai da te” e come potete vedere dal video sottostante si tratta sostanzialmente un lavoro di assemblaggio, con pannelli e profili di alluminio da incastrare e stuccare. Successivamente si possono verniciare per adattarli allo stile della casa.

Costo dei materiali

  • Cartongesso: dai 4 ai 10 euro a pannello a seconda della grandezza e dello spessore.
  • Montanti componibili: di lunghezza pari a 270 cm hanno un prezzo di circa 30 euro cadauno.
  • Per gli interni i prezzi variano molto a seconda di quello che sceglieremo di inserire, se scaffalature mobili o fisse, ma sono sempre piuttosto contenuti. Qui potrete trovare prezzi e dimensioni delle combinazione disponibili: Catalogo combinazioni Ikea.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply